Assistenza anziani: meglio tra le mura domestiche.
L’aumento della vita media in Italia ha portato ad un incremento del numero delle persone anziane ed alla conseguente moltiplicazione di richieste di prestazioni e servizi di assistenza per anziani adeguati alla fascia d’età.
“Aggiungere vita agli anni e non solo anni alla vita è diventato inevitabile” valido non solo per le cure mediche e riabilitative, ma anche per l’approccio globale dell’assistenza agli anziani a domicilio tra le mura di casa e nel contesto di vita allargato.
Poiché è comprovato il beneficio derivante alle persone anziane, o inferme, dall’opportunità di rimanere, benché sofferenti e bisognose di cure, presso il proprio domicilio, esse devono, possibilmente, continuare a vivere a casa loro, con una regolare ed adeguata assistenza domiciliare.
La permanenza nella propria casa è possibile qualora si possa contare su una famiglia attiva di riferimento responsabile e su del personale deputato all’assistenza per anziani. Solo in questo caso l’assistito avrà le prestazioni che gli consentono di condurre un’esistenza sicura e libera, pur se parzialmente protetta. L’impossibilità per i componenti del nucleo familiare di assolvere le mansioni di cura e assistenza all’anziano, per lavoro o per altre ragioni date dal vivere quotidiano a Padova come altrove, ha fatto lievitare la ricerca di personale professionalmente specializzato: le cosiddette badanti o assistenti domiciliari.
In questa maniera viene favorita la permanenza della persona nel proprio ambiente naturale e le si conservano, per quanto possibile, ruoli e responsabilità. Chi fa assistenza per anziani, svolge molto più di un ruolo di supporto ai bisogni e alle necessità domestiche: compie con lui un tratto di strada, condividendolo, ascoltando le paure, aiutandolo a gestire al meglio le ansie e le preoccupazioni del quotidiano.
In tale quadro si colloca l’attività della Cooperativa Sociale PerLa Badante che dispone di soci/e con caratteristiche personali che non possono non presupporre una adeguata professionalità volta a valorizzare il mantenimento delle possibilità di autonomia e abilità dell’anziano residue in relazione a quanto la situazione consente. In particolare in tali caratteristiche rientrano: “disponibilità umana e dedizione per supportare psicologicamente tutti i soggetti coinvolti, per realizzare la personalizzazione delle prestazioni”. Si deve assicurare nel tempo la continuità dell’assistenza agli anziani se si vuole evitare l’ospedalizzazione o il ricovero in istituto, qualora non indispensabili.
Per informazioni e preventivi su assistenza per anziani, assistenza domiciliare, assistenza ospedaliera e convivenza visitate la pagina richiesta assistenza.