• testata-baby-sitter


    Cerchi una
    baby sitter?

  1. 1
  2. 2
  3. 3

Assistenza Domiciliare: nell’ambito della propria casa

L’Assistenza Domiciliare  consiste nel fornire risposte ai bisogni della famiglia  come l’assistenza a domicilio agli anziani, ai disabili e ai pazienti affetti da malattie cronico-degenerative non autosufficienti, aventi necessità di un’assistenza continuativa ai quali può essere assicurata la migliore qualità della vita nell’ambito della propria casa e familiari.

Il servizio di assistenza a domicilio può anche essere diurno e notturno, ad ore o continuativo per un lungo periodo secondo le necessità dell’assistito e della famiglia.

Scegliere un’assistente familiare per i propri bisogni o per quelli di un nostro familiare non costituisce un’operazione semplice. Chi cerca una badante, infatti, spesso non sa a chi rivolgersi e soprattutto non ha alcuna garanzia sulle capacità professionali e sulla qualifica di chi dovrà assumere alle proprie dipendenze.

Obiettivo e scopo primario della “Cooperativa Sociale PerLa Badante” è quello di fornire un servizio di assistenza domiciliare agli anziani al fine di consentire la permanenza dei soggetti interessati nel proprio ambiente di vita, riducendo il ricorso a strutture residenziali (c.d. ospizi). Per raggiungere tale obiettivo è necessario svolgere un intervento socio assistenziale che tenga conto delle diverse variabili coinvolte (utente, familiari, operatore, servizio sociale ecc.) e che utilizzi strumenti di approccio adeguati a favorire interventi personalizzati.

 

Preparati professionisti della “Cooperativa Sociale PerLa Badante” hanno il compito di esaminare le attività da svolgere, la qualità del servizio da prestare ed i tempi di attuazione del lavoro. A tale scopo vengono individuati  gli assistenti familiari  (badanti) qualificate da impegnare  nei singoli servizi con  il principale  ruolo di sostegno morale e materiale nei confronti dell’anziano.

L’assistenza domiciliare agli anziani prevede nello specifico:

L’assistenza alla persona, che comprende le attività di igiene personale, aiuto per alzarsi dal letto, lavarsi, vestirsi e di preparazione e somministrazione dei pasti. Nel concetto generale di “assistenza alla persona” possono essere ricordate anche le pratiche di carattere parasanitario, come la somministrazione di farmaci o la valutazione di sintomi che rendono opportuno a far intervenire o meno il medico.

L’assistenza domestica, che comprende la pulizia ed igiene dell’alloggio e degli arredi, il riordino del letto e della stanza, il cambio della biancheria, il bucato e la stiratura.

L’assistenza nelle relazioni con l’esterno per anziani autosufficienti, che consiste in un supporto pratico al di fuori del proprio domicilio come la gestione della spesa, il disbrigo di eventuali pratiche amministrative e di piccole commissioni, l’accompagnamento in ospedale o alle visite mediche, sostegno al mantenimento della vita di relazione.



SERVIZI DI ASSISTENZA PERSONALIZZATA PER: anziani, malati, disabili e persone non autosufficienti.

I nostri servizi permettono alle persone anziane e disabili di restare al proprio domicilio il più possibile ritardando o evitando l’ingresso in strutture di ricovero e di ospedalizzazione o favorirne le dimissioni.



La Citazione


L'essere umano resta una persona anche quando la malattia, la senilità, la demenza, impediscono una vita sociale e di comunicazione.
La malattia può trasformare l'uomo in un essere privo di autonomia ma non cancella l'individuo che è stato e che è nella sua globalità di psiche e corpo.
E. Trucco Borgogno

Condividici su
Cooperativa Sociale PerLa Badante Padova - Via Chiesanuova 167, 35136 Padova

Tel.    049 5390554    -    049 7423221
Cell.    347 4748942    334 6493214


Design by: TrustMe