• Vuoi lavorare con noi?
    Vuoi metterti in gioco?
    Contattaci qui!

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4

Chi siamo

La Cooperativa Sociale PerLa Badante nasce nel mese di gennaio 2014 per iniziativa di un gruppo di persone che  hanno il comune intento di creare un’attività di sostegno e cura alla persona, promuovendo responsabilmente un’azione di carattere sociale.

Una preventiva ed attenta analisi della realtà dello specifico ambito ha delineato una scarsa considerazione dell’anziano da parte degli addetti ai lavori, mostrando una platea di operatori improvvisati, che spesso si dedicano a questa delicata attività soltanto perché il mercato del lavoro non offre loro altre opportunità, ed ancora più spesso lo fanno nell’inosservanza di ogni norma di legge.

Ed è questo uno dei motivi per cui i fondatori della Cooperativa hanno deciso di dedicarsi a questa iniziativa con l’intento di porsi come punto di riferimento per gli anziani ed i portatori di disabilità per professionalità e dedizione.

L’idea nasce inoltre dalla consapevolezza che la domanda di assistenza e di cura alla persona è destinato ad aumentare ancora per molto tempo, al pari dell’aumento vertiginoso della popolazione anziana (in presenza di un calo demografico) e della quota di persone non autosufficienti.

La Cooperativa non ha scopo di lucro: il suo principale obiettivo è il raggiungimento dell’interesse generale della comunità volta all’integrazione sociale dei cittadini.
Scegliere un’assistente familiare per i propri bisogni o per quelli di un nostro familiare non costituisce un’operazione semplice. Chi cerca una badante, infatti, spesso non sa a chi rivolgersi e soprattutto non ha alcuna garanzia sulle capacità professionali e sulla qualifica di chi dovrà assumere.

Lo strumento più utilizzato sino a poco tempo fa è stato quindi il semplice passaparola. Si è così andata creando una situazione di grande confusione e dispersione, sicuramente lesiva degli interessi delle famiglie e delle stesse badanti.
Per colmare questo vuoto, con lo scopo di qualificare e supportare il profilo professionale dell’assistente familiare, nonché di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro tra famiglie e lavoratrici, la Cooperativa Badanti eroga alle famiglie un servizio, a mezzo del lavoro dei propri soci che in tal modo realizzano se stessi e consentono alla Cooperativa di conseguire il proprio scopo sociale.

Le famiglie vengono, pertanto, sollevate da tutti gli onerosi adempimenti derivanti dalla regolarizzazione del rapporto di lavoro e dalle formalità e responsabilità a cui è tenuto lo stesso datore di lavoro.

A tale fine la Cooperativa sottoscrive con la famiglia un contratto, attraverso il quale si impegna a fornire il servizio richiesto per mezzo della propria organizzazione che interviene affinché il servizio sia assicurato anche quando il socio che ha assunto l’incarico è impossibilitato, per qualunque motivo, a portarlo a termine.
Al contratto vi si può rinunciare in qualsiasi momento con un minimo preavviso, consentendo così alla famiglia la massima flessibilità in tutta tranquillità.

PERCHE’  RIVOLGERSI  ALLA COOPERATIVA  PER  LA GESTIONE DEI SERVIZI SOCIO  ASSISTENZIALI

L’attività socio assistenziale viene svolta in Italia da molti e diversi operatori; l’assistenza agli anziani, in particolare, è gestita in parte da enti pubblici, da cooperative sociali e da imprese private. Questo dato induce ad una riflessione sugli aspetti determinanti per la qualità che possono essere influenzati anche dalla struttura giuridica e operativa del gestore.

Tralasciando di evidenziare le intuibili differenze cruciali tra le diverse forme di gestione, è il caso invece di soffermarsi  sul fatto che le Cooperative sono costituite da un’aggregazione di persone dalle provenienze più disparate, che hanno deciso di unirsi per fondare e portare ai livelli più alti possibili, una iniziativa che li accomuni e che, in quanto sociale e senza scopo di lucro, consenta loro di sentirsi importanti e utili  per chi se ne serve.

Il  punto di forza delle Cooperative Socio Assistenziali è dunque quello di NON avere scopo di lucro e quindi rendono impossibile l’arricchimento personale di qualcuno, ciò a beneficio dell’efficienza, efficacia ed  economicità dei servizi di assistenza alle persone.